JEFF PORTER

La nuova impresa del popolare sommelier Jeff Porter, creata insieme a due agenzie leader nell’organizzazione eventi nel settore vitivinicolo italiano in USA I.E.E.M. e Colangelo & Partners diffonderà la cultura culinaria italiana agli amanti americani del vino in un format innovativo

Jeff Porter, direttore della Divisione Beverage del gruppo Bastianich ed uno dei sommelier più influenti negli Stati Uniti per il fine wine italiano, insieme a I.E.E.M. (www.ieemusa.com) e a Colangelo & Partners (www.colangelopr.com), ha creato ‘Sip Trip’ un nuovo show trasmesso attraverso il web, che fornirà agli amanti del vino italiano un approccio ravvicinato e personale ad alcune delle migliori cantine e delle regioni vitivinicole italiane. La squadra del ‘Sip Trip’ che comprende Jeff accompagnato da due amici sommelier e da un giornalista della principale testata web dedicata a vini e liquori, Vinepair (www.vinepair.com) inizierà il suo viaggio a partire da novembre, con tappe in Piemonte (Consorzio di Tutela dell’Asti D.O.C.G. e Consorzio Barbera d’Asti e vini del Monferrato, Cantina Renato Ratti, Pio Cesare e Fontanafredda), in Veneto (Masi, Zenato), in Lombardia (Ca’ del Bosco), in Toscana (Consorzio del vino Brunello di Montalcino e Castello di Monsanto), in Umbria (Falesco), nelle Marche (Ciù Ciù) e in Campania (Mastroberardino).

“L’idea del Sip Trip è semplice: intraprendere un viaggio all’italiana alla scoperta delle grandi cantine e delle regioni del vino in compagnia di due Sommelier selezionati, degustando ottimo vino, intervistando personalità interessanti ed esplorando la cultura e la storia d’Italia. Cosa ci potrebbe essere di meglio?”, spiega Jeff. L’atmosfera del Sip Trip vuole essere divertente e informale senza trascurare l’intento didattico. Jeff e i suoi amici racconteranno storie avvincenti di grandi vini, tenute prestigiose e regioni affascinanti nel loro contesto storico e culturale, evitando il gergo troppo tecnico del vino.
“Gli americani amano l’Italia ed il vino italiano, ma solitamente non hanno accesso ai luoghi che Jeff visiterà e alle persone che incontrerà”, dichiara Marina Nedic, socio fondatore di I.E.E.M. “Sip Trip permetterà agli spettatori di vivere indirettamente le esperienze e le sensazioni dei protagonisti, che visiteranno questi splendidi luoghi ed incontreranno le più importanti e prestigiose personalità del vino italiano “.

Il viaggio italiano on the road si concluderà con un viaggio in America che vedrà come protagonisti Jeff ed i suoi amici sommelier intenti a degustare i grandi vini già assaggiati in Italia in compagnia di altri sommelier negli Stati Uniti. “Vogliamo condividere il nostro amore per l’Italia e per il vino italiano con il maggior numero possibile di professionisti del settore enologico e di appassionati di vino in generale, sia in occasione di degustazioni che tramite il canale digitale” aggiunge Gino Colangelo, Presidente di Colangelo & Partners. “Jeff è il perfetto padrone di casa per questo. Lui sa esattamente di cosa si sta parlando tecnicamente ed é in grado di comunicare con gli amanti del vino di ogni livello”.
I primi episodi del Sip Trip verranno trasmessi nella primavera del 2019. Attualmente sono 12 gli episodi previsti per la stagione N° 1.

Alcuni cenni su Jeff Porter
Originario del Texas, la passione di Jeff per il vino inizia già ai tempi dell’Università, durante i suoi studi presso l’Università del Texas di Austin. Inizia la sua carriera al Central Market di Austin, Texas. Dopo la laurea, Jeff si trasferisce in California, dove lavora come addetto alle vendite per un grossista nella Bay Area. La sua carriera come sommelier inizia nella Napa Valley, dove lavora al Ristorante Tra Vigne a St. Helena, California. Entra a far parte dell’Hospitality Group Batali & Bastianich nel 2009 a Osteria Mozza. Nel 2011 si trasferisce a New York per diventare il Wine Director di Del Posto, e nel 2014, Jeff assume l’incarico di Beverage Operations Director del B&B Hospitality Group, con il compito di supervisionare i programmi relativi al settore beverage per Babbo, Del Posto, Esca, Lupa, Otto, Babbo Pizzeria & Enoteca a Boston, MA, e per il più recente ristorante del gruppo: la Sirena presso l’hotel Maritime.

Alcuni cenni su I.E.E.M.
I.E.E.M.: (International Event & Exhibition Management), la filiale con sede a Miami di I.E.M. (International Exhibition Management), è un’agenzia globale specializzata in marketing, produzione di eventi e pubbliche relazioni per l’industria del vino. Esperti nell’organizzazione di eventi, Giancarlo Voglino e Marina Nedic fondatori di I.E.M. nel 1999, sviluppano una spiccata reputazione nella realizzazione affidabile di eventi di alta qualità in tutto il mondo. Per ulteriori informazioni, visitare www.ieemusa.com.

Alcuni cenni su Colangelo & Partners
Colangelo & Partners (www.colangelopr.com) vanta una specializzazione nei prodotti alimentari d’eccellenza, nel settore enologico e dei liquori e dei rapporti consolidati con le testate più prestigiose che guidano queste categorie di business e aiutano a determinare i leader del settore. I vertici dell’agenzia hanno anni di esperienza nella vendita al dettaglio e nella distribuzione così come nella comunicazione, una rara combinazione che fornisce a Colangelo & Partners un patrimonio di informazioni preziose sul comportamento d’acquisto dei consumatori. L’attività dell’agenzia si concentra sul ‘chiudere il cerchio’ tra i programmi di comunicazione creativa, la distribuzione, la promozione, la pubblicità e il consumatore al fine di massimizzare l’efficienza dei suoi programmi di comunicazione e fornire risultati misurabili. Fondata nel 2006, Colangelo & Partners è stata premiata come una delle principali aziende di comunicazione integrata dell’anno in occasione del 2013 Agency Elite Awards e per una delle migliori campagne di marketing digitale ai 2014 Digital PR Awards.

Menu